17/6/ 1915, la costituzione della “Lega per l’Imposizione della Pace”

Il 17 giugno 1915 a Filadelfia venne costituita la “Lega per l’Imposizione della Pace” il cui programma anticipò la Società delle Nazioni

Mentre la Prima Guerra Mondiale devastava l’Europa, il presidente Taft si mosse per creare un sistema internazionale di giustizia per evitare futuri conflitti armati…
 

Il 17 giugno 1915 a Filadelfia venne costituita la “Lega per l’Imposizione della Pace” il cui programma anticipò la Società delle Nazioni

Il 17 giugno 1915, l’ex presidente William Howard Taft, il 34esimo presidente degli Stati Uniti, formò la “Lega per imporre la pace” all’interno della storica Independence Hall di Filadelfia. Mentre la Prima Guerra Mondiale devastava l’Europa, il presidente Taft si mosse per creare un sistema internazionale di giustizia per evitare futuri conflitti armati.

Secondo un rapporto del Los Angeles Daily Times del 18 giugno 1815, il presidente Taft e un certo numero di cittadini americani si erano riuniti all’interno dell’Independence Hall per istituire formalmente il ramo americano della “Lega per l’Imposizione della Pace”, che speravano di trasformare in un organismo internazionale che avrebbe poi ottenuto l’approvazione di tutte le potenze mondiali. Taft fu eletto presidente permanente del ramo americano della Lega.

Taft, che aveva appena perso la sua campagna di rielezione a favore del presidente Woodrow Wilson, aveva reso la “Lega per l’Imposizione della Pace” un progetto pubblico primario nel suo periodo post-presidenziale. Il Washington Post descrisse dettagliatamente come avrebbe funzionato la Lega in un articolo del 18 giugno 1915 in cui esponeva il piano per la Lega di creare un tribunale internazionale che giudicasse le decisioni tra i paesi membri e costringesse le nazioni ad accettare le sentenze senza ricorrere al conflitto armato.

Il luogo che era stato scelto per questo storico incontro aveva un valore fortemente simbolico. L’Independence Hall, il luogo d’incontro della Convenzione Costituzionale dove fu discussa, redatta e firmata la Costituzione degli Stati Uniti nel 1787, fu scelto per la sua importanza storica. La speranza era che i principi della Costituzione degli Stati Uniti venissero incorporati nella carta adottata dalla “Lega per l’Imposizione della Pace”.

Sebbene la “Lega per l’Imposizione della Pace” fosse stata creata con grandi ambizioni, il presidente Taft aveva lottato per ottenere un ampio sostegno a livello internazionale per il suo piano. All’indomani della Prima Guerra Mondiale, l’allora attuale presidente Woodrow Wilson contribuì a creare la “Società delle Nazioni” che di fatto assunse il ruolo che Taft aveva sperato che la “Lega per l’Imposizione della Pace” potesse ricoprire. Dopo la creazione della Società delle Nazioni nel 1920, la “Lega per l’Imposizione della Pace” si sciolse nel giro di pochi anni.

L’immagine in cover è stata modificata, l’originale utilizzata si trova qui: commons.wikimedia.org 

0 comments on “Il 17 giugno 1915 a Filadelfia venne costituita la “Lega per l’Imposizione della Pace” il cui programma anticipò la Società delle NazioniAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.