L’apprendimento è bidirezionale:
apprendiamo dall’ambiente
e l’ambiente apprende e viene modificato
dalle nostre azioni.
Albert Bandura
Albert Bandura è noto soprattutto per lo sviluppo della teoria dell’apprendimento sociale (in seguito chiamata teoria cognitiva sociale), la sua ricerca approfondita sull’autoefficacia, gli esperimenti con la bambola Bobo e i suoi libri innovativi. È anche ampiamente considerato come uno degli psicologi più influenti di tutti i tempi.
Albert Bandura nasce nel 1925, nella piccola città di Mundare, nel nord dell’Alberta, in Canada. I suoi genitori sono emigrati dall’Europa dell’Est (suo padre dalla Polonia, sua madre dall’Ucraina) e alla fine hanno messo da parte abbastanza soldi per acquistare una fattoria. Una delle sorelle di Bandura muore durante una pandemia influenzale, uno dei suoi fratelli muore in un incidente di caccia e parte della fattoria di famiglia va perduta durante la Grande Depressione. Ciò nonostante, la famiglia Bandura persevera e mantiene una casa vivace e felice. Sebbene i genitori di Bandura non abbiano alcuna istruzione formale, ne riconoscono il valore. Ed in quella città vi è una piccola scuola in cui bambini sviluppano un amore per l’apprendimento e la maggior parte di loro frequenterà università in tutto il mondo. Seguendo l’incoraggiamento dei suoi genitori, il giovane Bandura cerca anche un’ampia varietà di altre esperienze. Lavora in uno stabilimento di produzione di mobili ed esegue la manutenzione sull’autostrada Trans-Alaska. Quest’ultima esperienza, in particolare, permette a Bandura di conoscere individui di diverse tipologie offrendogli una prospettiva unica sulla psicopatologia nella vita di tutti i giorni.
Quando Bandura si iscrive all’Università della British Columbia, intende specializzarsi in biologia. Tuttavia, si unisce ad un gruppo di studenti di ingegneria e medicina che frequentano le lezioni la mattina presto. Bandura cerca un corso adatto a questo programma e nota che in quel periodo viene offerto un corso introduttivo alla psicologia. A Bandura piace così tanto che decide di cambiare la sua specializzazione in psicologia, conseguendo la laurea nel 1949. Bandura frequenta poi la scuola di specializzazione presso l’Università dell’Iowa, in un dipartimento di psicologia fortemente influenzato da Kenneth Spence, un ex studente di Clark Hull. Il programma di psicologia presso l’Università dell’Iowa ha un orientamento fortemente comportamentale in cui ci sono esperti nella ricerca comportamentale condotta nel dipartimento di psicologia dell’Università di Yale.
Bandura consegue il dottorato di ricerca in Psicologia Clinica nel 1952 e poi inizia un post-dottorato presso il Wichita Guidance Center. Dopo la sua formazione post-dottorato, Bandura diviene membro della facoltà dell’Università di Stanford, dove trascorre il resto della sua carriera. Il fatto che il presidente del dipartimento di Bandura avesse studiato la frustrazione e l’aggressività, induce Bandura ad iniziare i propri studi sull’apprendimento sociale e sull’aggressività. Attraverso questa ricerca mostra il ruolo fondamentale che la modellazione gioca nell’apprendimento sociale e presto conduce alla pubblicazione di “Adolescent Aggression” (1959). Questa linea di ricerca porta anche ai famosi studi sulle bambole “Bobo”, che contribuiscono a dimostrare che anche i bambini piccoli possono apprendere comportamenti aggressivi osservando modelli. Bandura si interessa quindi al comportamento di autoregolamentazione dei bambini e uno dei colleghi con cui collabora è Walter Mischel, psicologo austriaco. Durante la sua lunga e produttiva carriera, Bandura si interessa sempre di più al ruolo svolto dalla cognizione nell’apprendimento sociale, ribattezzando infine la sua teoria per riflettere la sua prospettiva socio-cognitiva sull’apprendimento umano. L’oramai noto psicologo esamina anche il ruolo dell’individuo nell’influenzare la natura dell’ambiente in cui sperimenta la vita e il modo in cui le proprie aspettative di autoefficacia influenzano la sua volontà di partecipare ad aspetti di quella vita. Bandura muore nella sua casa di Stanford, in California, nel 2021 all’età di 95 anni.
Bandura ha ricevuto numerose onorificenze durante la sua carriera. Tra questi, è stato presidente dell’American Psychological Association e ha ricevuto un Distinguished Scientific Contribution Award dall’APA. Ha ricevuto il William James Award dall’American Psychological Society (conosciuta oggi come Association for Psychological Science), una Guggenheim Fellowship, il Distinguished Contribution Award dalla International Society for Research in Aggression e un Distinguished Scientist Award dalla Society of Behavioral Medicine. Bandura è stato anche eletto all’American Academy of Arts and Sciences, all’Istituto di Medicina dell’Accademia Nazionale delle Scienze e ha ricevuto numerose lauree honoris causa da università di tutto il mondo. L’elenco potrebbe continuare, non ultimo il premio Outstanding Lifetime Contribution to Psychology, ricevuto dall’APA nel 2004.
Albert Bandura è forse uno dei più grandi psicologi di tutti i tempi. Nella lista delle figure più influenti della psicologia moderna, è al quarto posto dopo Skinner, Freud e Piaget.
In cover: Albert Bandura.
L’immagine è stata adattata, l’originale si trova qui
0 comments on “Ricordiamo Albert BANDURA psicologo canadese-americano noto per la sua Teoria dell’Apprendimento Sociocognitivo e per la sua Teoria della Personalità” Add yours →