Compie 135 anni l’azienda che ha cambiato il mondo dei videogiochi e che produceva inizialmente carte da gioco chiamate Hanafuda (“Carte dei fiori”): la Nintendo
Probabilmente nessuno immagina che la Nintendo, leader mondiale per produzione e vendita di console e videogiochi, sia nata 135 anni fa. Nintendo, icona mondiale dell’industria dei videogiochi e creatrice di Super Mario, uno dei personaggi più iconici del mondo dei videogiochi, oggi compie infatti 135 anni. Fondata a Kyoto da Fusajiro Yamauchi, l’azienda produceva inizialmente carte da gioco chiamate Hanafuda, letteralmente “Carte dei fiori”.
L’azienda che ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi ha attraversato un incredibile percorso di trasformazione da produttore di carte da gioco (più di 50 anni) a gigante e icona mondiale dell’industria dei videogiochi.
Come già accennato, Nintendo è stata fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi a Kyoto, in Giappone. In origine, la società si chiamava Nintendo Koppai. Nintendo aveva inizialmente sede a Kyoto e aveva iniziato la sua attività come produttore di carte da gioco giapponesi chiamate “Hanafuda” o daitoryo. Il fondatore e artigiano di Nintendo, Fusajiro Yamauchi, stava seduto nel suo nuovo ufficio a progettare carte e a colorarle in modo brillante. Queste erano famose perché ogni carta era realizzata utilizzando la corteccia di alberi di gelso (o mitsu-mata). Queste carte erano splendidamente decorate a mano con immagini di fiori, uccelli e personaggi storici, divennero molto popolari in Giappone e furono utilizzate per i popolari giochi di carte tradizionali giapponesi.
Sebbene Hanafuda sia influenzata dai giochi tradizionali giapponesi, presenta anche elementi di carte in stile occidentale. Tuttavia, al posto dei numeri sulle carte, Hanafuda utilizza immagini. Anche le carte Nintendo sono popolari in tutto il Giappone. Ma in ultima analisi, queste carte dai colori vivaci sono sinonimo di gioco d’azzardo. Anche collegate ai noti gangster giapponesi, gli Yakuza. Il nome “Yakuza” deriva in realtà dai numeri ya-ku-za o 8, 9 e 3; punteggio pari a zero nel gioco di carte noto come Oicho-Kabu.
I membri della Yakuza hanno tatuaggi ispirati alle illustrazioni delle carte Nintendo. Alla fine, molti giapponesi abbandonarono il gioco a causa della sua storia con la criminalità. Sebbene non ci giocassero più molte persone, Nintendo continuò a produrre hanafuda fino a quando non cadde completamente in disgrazia negli anni ’60.
L’immagine in cover è stata modificata, l’originale utilizzata si trova qui: i.pinimg.com
0 comments on “Compie 135 anni l’azienda che ha cambiato il mondo dei videogiochi e che produceva inizialmente carte da gioco chiamate Hanafuda (“Carte dei fiori”): la Nintendo” Add yours →