Pensare è immaginare.
Il contributo della Linguistica Cognitiva alla comunicazione terapeutica.
Corso con accreditamento E.C.M.
Data: 16-17 settembre 2017
Luogo: presso C.S.C.P – via Ricasoli n. 7 – Firenze
Orario: sabato 09.00-18.45 – domenica 09.00-19.00
Organizzato da C.S.C.P. – Centro Scuole Counseling e Psicoterapia – Provider ECM N°4661
Crediti ECM: 23,2
Docente: Dott.ssa Carmen Cini – Semiologa, Sociolinguista, esperta di NeuroComunicazione
Numero massimo partecipanti: 25
Info e iscrizioni: www. cscp. i t – info@cscp. i t – tel. 055 294670
PROGRAMMA
SABATO 16 SETTEMBRE 2017
- 09:00 – 09:15 Arrivo e registrazione partecipanti
- 09:15 – 11:15 (2 ore teoria)
– Frames e narrazioni complesse
– Biconcettualismo e stili di leadership - 11:15 – 11:30 Coffee break
- 11:30 – 13:30 (2 ore esperienziale)
– Struttura drammatica e struttura emozionale - 13:30 – 14:30 Pausa pranzo
- 14:30 – 15:30 (1 ora teoria)
– La linguistica cognitiva secondo George Lakoff - 15:30 – 16:30 (1 ora teoria)
– Le metafore del ragionamento morale - 16:30 – 16:40 Coffee break
- 16:45 – 18:45 (2 ore esperienziale)
– Esercitazioni sulle metafore del ragionamento morale
DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017
- 09:00 – 09:15 Arrivo dei partecipanti
- 09:15 – 11:15 (2 ore teoria)
– Il linguaggio metaforico
– Teoria della metafora - 11:15 – 11:30 Coffee break
- 11:30 – 13:30 (2 ore esperienziale)
– Le metafore concettuali - 13:30 – 14:30 Pausa pranzo
- 14:30 – 15:30 (1 ora teoria)
– La metafore secondo Zaltman - 15:30 – 16:30 (1 ora teoria)
– Le 7 metafore universali - 16:30 – 16:45 Coffee break
- 16:45 – 18:45 (2 ore esperienziale)
– Esercitazioni sulle 7 metafore universali - 18:45 – 19:00 Verifica finale apprendimento
CREDITI ECM 23,2
L’ACCREDITAMENTO È STATO RICHIESTO PER LE SEGUENTI CATEGORIE PROFESSIONALI:
psicologo: psicologo e psicoterapeuta; assistente sanitario; educatore professionale; fisioterapista; igienista dentale; infermiere; medico: geriatra, continuità assistenziale, medicina dello sport, medicina generale, pediatria;
Dott.ssa Carmen Cini
Semiologa, Sociolinguista, esperta di NeuroComunicazione
La Linguistica Cognitiva studia la relazione tra il linguaggio, la mente e l’esperienza sia sociale che fisica. Cognitivo dunque si riferisce al ruolo cruciale delle strutture informative intermedie che concorrono nel nostro incontro con il mondo esterno. Questa disciplina condivide l’assunto di base che non ci possa essere conoscenza senza l’esistenza di una rappresentazione mentale che funga da intermediario nella relazione epistemologica tra soggetto e oggetto, il primo è opposto al secondo in quanto la Linguistica Cognitiva è interessata alla nostra conoscenza del mondo ed al modo in cui il linguaggio contribuisce ad essa.
La linguistica cognitiva vede quindi tutte le capacità cognitive umane come integrate, arrivando a concepire, contro una tradizione millenaria nel pensiero occidentale, la mente come radicata in una dimensione fisica. Una tale prospettiva, che ha conseguenze notevolissime sul rapporto fra forma e sostanza nel linguaggio, ha il suo campo di elezione nello studio del significato.
L’argomento del corso sarà la Linguistica Cognitiva applicata alla comunicazione interpersonale. Una delle idee-forza di questa disciplina è che le recenti scoperte sulla mente mettono in una nuova luce il potenziale di influenza della comunicazione in toto.
Il frame – in breve, lo schema concettuale che utilizziamo per organizzare l’esperienza – è una struttura centrale per la comprensione di qualsiasi forma di comunicazione, nella quale riveste un ruolo decisivo.
Attraverso I frames, le metafore e le narrazioni culturali nella nostra mente si crea un canale privilegiato di lettura e comprensione degli avvenimenti tale da influenzare l’intera nostra percezione della realtà, degli scambi informativi e ovviamente i processi decisionali.
0 comments on “Corso ECM – PENSARE è IMMAGINARE 2017” Add yours →