L'effetto priming rappresentato come l'inserire una tessera mancante di un puzzle nella testa delle persone

Effetto priming e influenza implicita

Il priming si riferisce a un aumento della sensibilità a determinati stimoli target a causa della precedente esposizione a stimoli correlati. Quando un individuo è esposto a uno stimolo al di sotto della soglia di percezione, l’effetto di priming…
 

Effetto priming e influenza implicita

Vedi gli altri articoli sull’argomento scritti da Stefano Migliorati

Un modo sicuro di indurre la gente a credere a cose false
è la frequente ripetizione,
perché la familiarità non si distingue facilmente dalla verità.
Daniel Kahneman

Il priming si riferisce a un aumento della sensibilità a determinati stimoli target a causa della precedente esposizione a stimoli correlati. Quando un individuo è esposto a uno stimolo al di sotto della soglia di percezione, l’effetto di priming che si verifica è chiamato effetto di priming subliminale. A differenza della memoria del recupero diretto delle informazioni, questo processo avviene al di fuori del regno della coscienza. L’impatto dell’attivazione subliminale (al di sotto del livello di coscienza) sugli esseri umani è un fenomeno importante e interessante perché può influenzare le scelte e le azioni delle persone. Che sia nella libera scelta o nelle scelte guidate dallo stimolo, ci sarà una certa influenza.

Nel regno della psicologia sociale, come bene definito da David Domke (2001), il priming può essere pensato come un effetto di memoria implicita, per cui la recente esposizione a un dato stimolo rende il contenuto di quello stimolo più cognitivamente disponibile, influenzando così il comportamento successivo. Gli effetti di priming sono ben supportati negli studi sull’influenza sociale. Ad esempio, Bargh, Chen e Burrows (1996) hanno condotto una serie di esperimenti in cui il comportamento dei partecipanti è stato influenzato dall’innesco di vari aggettivi durante un test di completamento della frase. Durante l’esperimento iniziale, ai partecipanti è stato chiesto di completare un compito di completamento della frase che conteneva aggettivi che si riferivano a comportamenti educati, neutri o maleducati. I partecipanti sono stati quindi registrati per vedere quanto tempo avrebbero aspettato che uno sperimentatore finisse una conversazione con un complice prima di interromperla. I risultati hanno indicato che i partecipanti che erano stati innescati con parole educate, interrompevano la conversazione meno spesso rispetto ai partecipanti che erano stati innescati con parole neutre o maleducate. Inoltre, come descritto dallo psicologo sociale John A. Bargh (1996) i partecipanti che erano stati preparati con parole rudi tendevano ad interrompere la conversazione più rapidamente dei partecipanti nelle altre due condizioni.

In un esperimento successivo svolto e pubblicato nel 1996 da Bargh, ai partecipanti fu chiesto di svolgere un compito di completamento della frase con parole neutre o parole stereotipicamente associate agli anziani (es. Florida, grigio, antico). I risultati rivelarono che i partecipanti che erano stati innescati con parole “anziane” avevano impiegato molto più tempo a percorrere un corridoio rispetto ai partecipanti nella condizione neutra. Questi esperimenti supportano l’idea che il priming può essere utilizzato per influenzare il comportamento umano a livello individuale e sociale.

Altri studi hanno dimostrato che vari stimoli nell’ambiente possono anche accodare gli effetti di priming. Ad esempio, in uno studio condotto da Papies e Hamstra (2010), a 156 clienti che entravano in una macelleria venne offerto uno spuntino gratuito alla cassa. Circa la metà dei partecipanti fu indotta a mostrare un comportamento alimentare sano attraverso un annuncio appeso appena fuori l’ingresso del negozio. L’annuncio indicava che il negozio offriva una ricetta a basso contenuto calorico gratuita ai clienti interessati. L’altra metà dei clienti non aveva ricevuto alcun priming e agì come partecipante al controllo.

I risultati di questo studio hanno rivelato che la manipolazione del priming è stata in grado di influenzare il comportamento degli individui consapevoli delle calorie. Nella condizione di controllo, i partecipanti che erano a dieta avevano maggiori probabilità di accettare il campione gratuito rispetto ai partecipanti che non erano a dieta (Papies e Hamstra, 2010). Gli autori suggeriscono che ciò è probabilmente dovuto al crescente valore attribuito agli snack durante la dieta. Più importante, tuttavia, è stata la scoperta che quando i partecipanti sono stati innescati con la pubblicità a basso contenuto calorico, gli individui che erano a dieta avevano meno probabilità di accettare un campione gratuito rispetto ai partecipanti non a dieta. Questo studio indica che il priming può essere più efficace quando i partecipanti sono motivati ​​ad allineare il loro comportamento con il principio del priming, che può essere il caso di individui che cercano un trattamento in un contesto clinico.

Stefano Migliorati

0 comments on “Effetto priming e influenza implicitaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.