Il 24 luglio 1851 nel Regno Unito veniva abolita la tanto odiata Window Tax
Il 24 luglio 1851 fu finalmente il giorno in cui i cittadini del Regno Unito potevano avere luce e aria nelle loro case senza doverli pagare. La tanto odiata “Window Tax” era stata finalmente abolita. Istituita nel 1696, era una tassa vincolata, in modo che più finestre avesse vantato una casa, più il suo proprietario avrebbe pagato in tasse.
Inevitabilmente, i proprietari di immobili e gli sviluppatori avevano fatto il possibile per evitare il prelievo. I ricchi costruivano nuove case con il numero minimo di finestre, mentre i poveri nelle loro case popolari si limitavano a murare le finestre, rendendo le loro abitazioni anguste e buie e quindi ancora più cupe.
Un altro stratagemma dei ricchi fu quello di applicare un solo strato di mattoni in parti delle loro nuove case dove pensavano che le finestre potessero essere aggiunte in seguito, allorquando la tassa sarebbe stata ritirata. Un lavoro semplice solo per abbattere un singolo strato di mattoni e installare una finestra al loro posto.
Nei caseggiati bui, le finestre murate divennero note come “Pitt’s Pictures” – un feroce riferimento al primo ministro conservatore William Pitt the Younger, che aveva sostenuto con entusiasmo ed esteso la “Window Tax”.
La sua abolizione arrivò dopo che gli attivisti avevano sostenuto con successo che in realtà si trattava di una “tassa sulla salute” e di una “tassa su luce e aria”. La professione medica, in particolare, sosteneva che la mancanza di finestre tendeva a creare case buie e umide che erano fonte di malattie e cattiva salute.
Il fisco vedeva certamente nel vetro una comoda fonte di reddito, anche se il numero di finestre veniva ridotto. La “Glass Tax”, introdotta nel 1746, durò 100 anni finché, ancora una volta, le proteste guidate dai medici ne provocarono l’abolizione.
L’immagine in cover è stata modificata, l’originale utilizzata si trova qui: www.onthisday.com
0 comments on “Il 24 luglio 1851 nel Regno Unito veniva abolita la tanto odiata Window Tax” Add yours →