In questo giorno del 1477 il mercante, diplomatico, scrittore e tipografo inglese William CAXTON stampò il Primo Libro in lingua Inglese
Nel 1476 William Caxton aprì la prima tipografia in Inghilterra e pubblica una lettera di indulgenza, il primo pezzo di stampa inglese con data certa. Mentre il più antico libro stampato in inglese datato, dal titolo “Dictes & Sayengis of the Phylosophers” venne stampato presso la sua tipografia a Londra il 18 novembre 1477.
Pare che la sua prima opera sia stata una Storia di Troia del 1472 stampata a Bruges, dove aveva fondato la sua prima tipografia. Caxton era stato impiegato a Bruges fino al 1475 e probabilmente si era trasferito in Inghilterra a metà dell’anno seguente: la sua locazione di una casa a Westminster iniziò a Michele nel 1476.
Il 29 settembre 1476 il nome del tipografo William Caxton fu inserito nel ruolo contabile presso l’Abbazia di Westminster per aver pagato un anno di affitto anticipato per i locali in cui aveva installato la sua tipografia. La prima stampa sopravvissuta che completò con una data certa fu “Indulgentia” (Una lettera di indulgenza) di John Sant, abate di Abingdon, per promuovere la guerra contro i turchi.
Il primo dei suoi libri datato a Westminster fu terminato entro il 18 novembre 1477. Nessun altro tipografo aveva lavorato in Inghilterra fino al 1478. Caxton in seguito tornò in Inghilterra e fondò una tipografia a Westminster. Pare che il primo libro che avesse stampato in Inghilterra fosse “The Canterbury Tales” di Geoffrey Chaucer. Questa opera, quindi, fu classificata come il primo pezzo di stampa registrato fatto in Inghilterra. La sua esistenza nei registri pubblici venne notata nel 1928. Caxton produsse libri su una varietà di argomenti che aveva spesso tradotto lui stesso per una clientela facoltosa. Ma poiché era sconosciuta agli storici fino al 1928, la prima impronta di Caxton non era stata inclusa nelle celebrazioni del suo quadricentenario del 1877.
L’immagine in cover è stata modificata, le originali utilizzate si trovano qui: www.historyofinformation.com
0 comments on “In questo giorno del 1477 il mercante, diplomatico, scrittore e tipografo inglese William CAXTON stampò il Primo Libro in lingua Inglese” Add yours →