In Treatment è una serie televisiva incentrata sullo psicoterapeuta Paul Weston, interpretato da Gabriel Byrne, e le sue settimanali sedute con i suoi pazienti.
Psicoterapeuta sui 55-60 anni, sposato e con tre figli. Weston vive inglobato nell’appartamento, diviso tra vita privata e lo studio dove riceve i pazienti in cura, mantenendo sempre ben distinte le due zone.
Tra questi Alex, giovane pilota di caccia in crisi dopo aver sganciato una bomba su una scuola islamica in Iraq e Sophie, in cura a seguito di quello che sembra un tentativo di suicidio.
Gli episodi si susseguono secondo i giorni della settimana. Il lunedì Paul ha in terapia una paziente, il martedì un’altra e così via. Ogni settimana il ciclo ricomincia e ad ogni puntata procede lo sviluppo del rapporto con il paziente, con alti e bassi ma sempre con una progressione costante della terapia.
Ogni stagione è autoconclusiva e tramite il racconto viene sviluppata la storia personale di Paul, con le sue vicende private e i cambiamenti e le sue scelte di vita, spesso influenzate dal rapporto con i suoi pazienti.
0 comments on “La psicoterapia di Weston nella serie In treatment” Add yours →