Un atteggiamento costantemente sperimentale nei confronti di ogni cosa – ecco ciò di cui abbiamo bisogno.
Da quest’atteggiamento deriva in modo quasi miracoloso,
la soluzione di ogni tipo di problemaBurrhus Frederic Skinner
Nasceva oggi Burrhus Frederic Skinner (20 marzo 1904), psicologo statunitense.
Burrhus Frederic Skinner è stato uno psicologo altamente influente. Scrittore, inventore, sostenitore di riforme sociali e poeta. È stato professore di psicologia alla cattedra “Edgar Pierce” dell’Università Harvard dal 1958 sino al 1974, anno in cui andò in pensione. Inventò la camera di condizionamento operante, nota anche come “Skinner Box“, e presentò il proprio punto di vista in relazione alla filosofia della scienza noto come Comportamentismo Radicale. Fondò inoltre la propria scuola di ricerca psicologica sperimentale chiamandola Analisi Sperimentale dei Comportamenti. La sua analisi sul comportamento umano culminò col lavoro interpretativo Comportamento Verbale, il quale è stato oggetto recentemente di un’enorme crescita di interesse in contesti sia sperimentali che applicati.
Scoprì e portò avanti la frequenza di presentazione dei comportamenti come variabile dipendente nella ricerca psicologica.
Inventò il cumulative recorder come strumento per misurare la frequenza dei comportamenti durante la sua ricerca, ritenuta fondamentale in psicologia sperimentale e applicata, sulle schede di rinforzamento.
Fonte: Wikipedia
foto originale: di Silly rabbit – self-made (by User:Silly rabbit).
Updated in the Gimp by User:Michaelrayw2., CC BY 3.0, Collegamento
0 comments on “L’atteggiamento sperimentale di Skinner” Add yours →