Learning to be a self. Si diventa IO attraverso il TU
Questo lavoro, tentando di spiegare quanto la relazione, all’interno e tra sistemi viventi, sia imprescindibile alla comprensione del proprio SÉ, si distingue per l’interdisciplinarità, la proposta di un modello relazionale della mente e l’assunzione di un meta-punto di vista. La presente opera offre, da un lato, una ricognizione sul tema del mentale affrontato attraverso diverse discipline – quali la filosofia, la biologia, le neuroscienze, la psicologia – che tendono a convergere; dall’altro, propone un modello della mente auspicato, direttamente e indirettamente, da vari ricercatori, che sia in grado di fornire una cornice epistemologica e che guidi gli studiosi e i professionisti nella loro conoscenza e pratica relazionale. L’assunzione di un meta-punto di vista sull’argomento della complessità della mente è dunque una modalità di pensiero aperta, flessibile e, comunque, complessa che implica la consapevolezza della paradossalità dell’osservazione.
Carmen Cini dal 2000 è docente in percorsi universitari post lauream, corsi di specializzazione e di aggiornamento rivolti a professionisti del mondo sanitario, della relazione d’aiuto e della comunicazione. Nel 2017 ha co-fondato Neureka di cui è Responsabile scientifico e per cui svolge ricerche qualitative, attività di formazione e consulenza aziendale. Come docente e ricercatore indipendente si occupa di temi di epistemologia della comunicazione, bioetica, linguistica cognitiva e neuroscienze.
0 comments on “Ricordati di leggere il saggio edito da Mimesis, “Learning to be a self. Si diventa IO attraverso il TU” di Carmen Cini” Add yours →