Considerato uno dei più grandi FISICI TEORICI mai esistiti e padre della meccanica statistica, nasceva oggi il matematico e filosofo austriaco LUDWIG BOLTZMANN

Considerato uno dei più grandi FISICI TEORICI mai esistiti e padre della meccanica statistica, nasceva oggi il matematico e filosofo austriaco LUDWIG BOLTZMANN

Ludwig Boltzmann si è fatto un…
 

Niente è più pratico di una buona teoria.
Ludwig Boltzmann

Ludwig Boltzmann è un famoso fisico austriaco noto soprattutto per il suo lavoro sulla meccanica statistica e nel campo della termodinamica. Fu uno dei primi scienziati a comprendere il valore della teoria elettromagnetica di Maxwell.

Il fisico e matematico Ludwig Eduard Boltzmann nasce il 20 febbraio 1844 a Vienna, in Austria, da una famiglia della classe media. Perduto il padre in tenera età, Ludwig viene aiutato dalla madre nei suoi studi scientifici. All’inizio riceve lezioni private a casa e successivamente frequenta il liceo a Linz. Ludwig studia fisica all’Università di Vienna seguito da grandi menti dell’epoca come Josef Stefan e Andreas von Ettingshausen. Sotto la guida di Stefan, Ludwig Boltzmann consegue il dottorato presso l’Università di Vienna nel 1866. La sua tesi è sulla “Teoria Cinetica dei Gas” e viene supervisionata da Josef Stefan. Una volta conseguito il dottorato, Ludwig Boltzmann diviene il suo assistente. Stefan, in seguito, diviene suo amico e mentore. Boltzmann è nominato professore di Fisica Matematica all’Università di Graz nel 1869.

Ludwig insegna a Graz, Heidelberg e Berlino e studia sotto Bunsen e Helmholtz. Nel 1873 accetta la cattedra di Matematica all’Università di Vienna dove trascorre tre anni. Torna all’Università di Graz come direttore dell’Istituto di Fisica nel 1876. Durante la sua permanenza a Graz, incontra Henriette von Aigentler il 17 luglio 1876. La coppia avrà cinque figli, tre femmine e due maschi. Il loro figlio maggiore, Ludwig, morirà di appendicite nel 1889. All’epoca Boltzmann era già noto per i suoi estremi sbalzi d’umore, che hanno anche influenzato in modo significativo la direzione della sua carriera. Tuttavia, il suo lavoro sulla Meccanica Statistica si basa principalmente sulla teoria della probabilità ed è strettamente associato alla seconda legge della termodinamica. Alcune delle sue teorie, che erano molto in anticipo sui tempi, spesso portarono a un’estrema opposizione da parte dei suoi contemporanei. Nel 1894 Boltzmann torna a Vienna alla cattedra di Fisica Teorica. Il suo mentore e insegnante Stefan, nel frattempo, è morto così Boltzmann ricopre il suo posto. Poco dopo Ernst Mach lo raggiunge all’università come cattedra di Storia e Filosofia della Scienza ma i due uomini non vanno d’accordo. Viene nominato membro della Royal Society di Edimburgo nel 1895 e membro della Royal Society nel 1899. Nel 1900 Ludwig Boltzmann si trova all’Università di Lipsia, a lavorare con uno dei suoi oppositori scientifici, Wilhelm Ostwald. Nonostante le loro differenze scientifiche, i due uomini vanno d’accordo e sono amici. Durante le sue visite negli Stati Uniti, Boltzmann tiene lezioni di Matematica applicata, ma non si rende conto, che le nuove scoperte relative alle radiazioni, lo aiuteranno a convalidare le sue teorie. Nel 1901 Boltzmann si ritira per problemi di salute. Ludwig Boltzmann soffre di attacchi di profonda depressione e sbalzi d’umore per tutta la sua vita adulta. Il 5 settembre 1906, mentre è in vacanza con la famiglia a Duino, in provincia di Trieste, si suicida impiccandosi. Aveva sessantadue anni, la sua salute peggiorava ed si era sfinito per dover difendere il suo lavoro. Non passò molto tempo dopo la sua morte che il suo lavoro ottenne accettazione e riconoscimento.

Ludwig Boltzmann si è fatto un nome nel mondo della scienza con la sua applicazione della teoria della probabilità allo studio delle molecole in un gas. La sua teoria ha continuato a spiegare le proprietà termodinamiche dei materiali. Fu anche uno dei primi sostenitori della teoria atomica che in seguito portò gli scienziati a comprendere la meccanica quantistica.

Il cratere Boltzmann sulla luna è stato chiamato in suo onore. Ludwig Boltzmann Constant prese il nome da lui per il suo contributo alla meccanica statistica. C’è anche la legge Stefan-Boltzmann e la costante Stefan-Boltzmann.

In cover: Ludwig Boltzmann.
L’immagine è stata adattata, l’originale si trova qui: commons.wikimedia.org

0 comments on “Considerato uno dei più grandi FISICI TEORICI mai esistiti e padre della meccanica statistica, nasceva oggi il matematico e filosofo austriaco LUDWIG BOLTZMANNAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.