Se vogliamo che tutto rimanga com’è,
bisogna che tutto cambi.
Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Giuseppe Tomasi di Lampedusa fu un nobile siciliano, Duca di Palma e ultimo Principe di Lampedusa. Nasce a Palermo il 23 dicembre 1896 da una famiglia aristocratica le cui fortune avevano iniziato a declinare nel 1800 con l’approvazione di leggi che smembravano le grandi proprietà siciliane.
Lampedusa presta servizio come ufficiale di artiglieria italiano durante la Prima Guerra Mondiale e viene catturato dagli austriaci e tenuto brevemente in un campo di prigionia in Ungheria. Rimane nell’esercito italiano fino al 1921 e trascorre gli anni tra le due guerre viaggiando attraverso l’Europa e tentando di restaurare la tenuta di famiglia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il palazzo Tomasi a Palermo viene bombardato e saccheggiato dalle truppe alleate. Negli ultimi due anni della sua vita, Lampedusa inizia a scrivere e produce il suo grande romanzo storico “Il Gattopardo” così come diverse opere letterarie brevi, nessuna delle quali pubblicata durante la sua vita.
Due anni dopo la morte di Lampedusa, sopraggiunta nel 1957, “Il Gattopardo” vinse il Premio Strega e divenne un best seller mondiale riconosciuto come capolavoro della letteratura italiana.
In cover: Giuseppe Tomasi di Lampedusa L’immagine è stata adattata, l’originale si trova qui
0 comments on “Nasceva oggi nel 1896 Giuseppe Tomasi di Lampedusa, principe e scrittore italiano noto per il suo romanzo capolavoro della letteratura italiana “Il Gattopardo”” Add yours →