Nel 1816 Sophie GERMAIN fu la prima donna a vincere un premio dell'Accademia delle Scienze di Parigi per il suo articolo sull'”Elasticità”

Nel 1816 Sophie GERMAIN fu la prima donna a vincere un premio dell’Accademia delle Scienze di Parigi per il suo articolo sull’”Elasticità”

I suoi risultati furono particolarmente impressionanti considerando che la Germain visse in un’epoca in cui poche donne potevano ricevere un’istruzione e che era…
 

Nel 1816 Sophie GERMAIN fu la prima donna a vincere un premio dell’Accademia delle Scienze di Parigi per il suo articolo sull’”Elasticità”

Sophie Germain divenne la prima donna a vincere un premio dell’Accademia delle Scienze di Parigi per il suo articolo sull’”elasticità”. I suoi risultati furono particolarmente impressionanti considerando che la Germain visse in un’epoca in cui poche donne potevano ricevere un’istruzione e che era per lo più autodidatta.

Marie-Sophie Germain è stata una matematica, fisica e filosofa francese che nacque nel 1776 e morì nel 1831. Nonostante l’iniziale opposizione dei suoi genitori e le difficoltà presentate dalla società, ottenne un’istruzione dai libri della biblioteca di suo padre, compresi quelli di Leonhard Euler, e dalla corrispondenza con famosi matematici come Lagrange, Legendre e Gauss. Sophie fu una delle pioniere della teoria dell’elasticità. Germain vinse il primo premio dell’Accademia delle Scienze di Parigi per il suo saggio sull’argomento intitolato “Recherches sur la théorie des Surfaces” élastiques». All’epoca l’Accademia di Parigi non permetteva alle donne di partecipare alle cerimonie pubbliche, e quindi Sophie non poté essere presente alla premiazione.

A causa dei pregiudizi contro il suo sesso, Germain non riuscì a fare carriera con la matematica, ma lavorò in modo indipendente per tutta la vita. Il suo lavoro sull’”Ultimo Teorema di Fermat” fornì una base ai matematici che esplorarono l’argomento per centinaia di anni a seguire. Prima della sua morte, Gauss consigliò di conferirle una laurea honoris causa, cosa che però non accadde mai. Il 27 giugno 1831 Germain morì di cancro al seno all’età di 55 anni a Parigi, in Francia. Dal centenario della sua vita, una strada e una scuola femminile intitolano il suo nome. L’Accademia delle Scienze ha istituito in suo onore il Premio Sophie Germain. Il Premio Sophie Germain (francese: Prix Sophie Germain), il premio annuale della Fondazione Sophie Germain, viene conferito dall’Accademia delle Scienze di Parigi. Il suo scopo è quello di onorare un matematico francese per la ricerca sui fondamenti della matematica.

Grazie al suo talento e determinazione, Sophie Germain, è una donna che ha sfidato le convenzioni del suo tempo e ha raggiunto grandi risultati nel campo della matematica.

L’immagine in cover è stata modificata, l’originale utilizzata si trova qui: www.meisterdrucke.it 

 

0 comments on “Nel 1816 Sophie GERMAIN fu la prima donna a vincere un premio dell’Accademia delle Scienze di Parigi per il suo articolo sull’”Elasticità”Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.