L’ambizione ultima della scienza consiste
nel chiarire la relazione tra l’uomo e l’universo.
Jacques Monod
Jacques Monod si distingue come uno dei giganti che hanno segnato più profondamente la scienza del XX secolo. I concetti sviluppati da Jacques Monod nel corso della sua carriera rimangono al centro della biologia moderna.
Jacques Monod nacque il 9 febbraio 1910. Fu un biologo francese. Nel 1965 ricevette il Premio Nobel per la medicina per le sue scoperte sulla regolazione genetica degli enzimi e sulla sintesi di un virus.
Jacques Monod nacque il 9 febbraio 1910 a Parigi, in Francia. Era figlio di Lucien Monod e Charlotte MacGregor. Suo padre era un pittore. Trasse ispirazione artistica dal padre. Frequentò il Liceo di Cannes. Nel 1928, si iscrisse alla Facoltà di Scienze dell’Università di Parigi. Studiò scienze naturali all’università. Nel 1931, conseguì la laurea triennale in Scienze presso l’Università.
Jacques Monod iniziò in seguito il dottorato di ricerca. Lavorò poi con il biologo Edouard Chatton all’Università di Strasburgo. Nel 1932 fu nominato professore associato di zoologia alla Facoltà di Scienze. Nel 1936 ottenne una borsa di studio Rockefeller per studiare genetica al California Institute of Technology (Caltech). Nel 1941 conseguì il dottorato di ricerca in Scienze Naturali.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Jacques Monod svolse un ruolo significativo nella Resistenza francese. Divenne capo di stato maggiore delle operazioni delle Forze dell’Interno francesi. In seguito, fu assunto all’Istituto Pasteur di Francia. Fu reclutato come Direttore di Laboratorio nel Dipartimento di André Lwoff. Nel 1954 fu nominato Direttore del Dipartimento di Biochimica Cellulare. Nel 1958, partecipò all’esperimento PaJaMo insieme a Jacob e al biochimico Arthur Pardee. L’esperimento rivelò che l’inizio della sintesi proteica da un gene poteva avvenire quasi immediatamente, non appena questo entrava in una cellula di Escherichia coli.
Nel 1959, Jacques Monod divenne professore di Chimica del Metabolismo all’Università di Parigi. Nel 1961, lui e Jacob condussero ricerche sui meccanismi responsabili del trasferimento dei dati genetici e sui meccanismi di controllo presenti in una cellula batterica che controllano le attività e la sintesi delle macromolecole. Nel 1967, divenne professore al Collège de France. Pubblicò il suo libro “Caso e necessità: saggio di filosofia della biologia moderna”, in cui esprimeva le sue opinioni sull’evoluzione della vita come risultato di processi naturali. Nel 1971, fu nominato direttore dell’Istituto Pasteur.
Nel 1965, Jacques Monod ricevette il premio Nobel per la fisiologia o la medicina insieme ad André Lwoff e Francois Jacob.
Nel 1938, Jacques Monod sposò Odette Bruhl, dalla quale ebbe due gemelli, Philippe e Olivier. Era un musicista e amava anche la vela. Morì il 31 maggio 1976 di leucemia. Fu sepolto a Cannes, sulla Costa Azzurra.
Era dotato di intelligenza, rigore, creatività, un instancabile senso del ragionamento deduttivo e un amore per l’eleganza scientifica. Il suo nome rimarrà intimamente associato alla nascita, allo sviluppo e al trionfo della biologia molecolare.
In cover: Jacques Monod, Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina 1965. L’immagine è stata adattata, l’originale si trova qui


0 comments on “Oggi nasceva Jacques Monod, biochimico francese (premio Nobel per la fisiologia o la medicina nel 1966)” Add yours →