Ricordiamo Louis Leakey l’archeologo e paleoantropologo britannico le cui scoperte fossili nell’Africa orientale resero popolare lo studio dell’evoluzione umana
Louis Leakey è noto soprattutto per aver dimostrato che gli esseri umani si sono evoluti in Africa. Lui e sua moglie Mary Leakey hanno fatto importanti scoperte a Olduvai Gorge in Tanzania che hanno cambiato il modo in cui comprendiamo le origini umane.
Leakey ha anche contribuito a far progredire lo studio dei primati. Ha fatto da mentore a Jane Goodall, Dian Fossey e Birutė Galdikas, note come “The Trimates”. Era convinto che imparare a conoscere i primati potesse rivelare intuizioni sull’evoluzione umana.
Nel corso della sua carriera, Leakey ha dovuto affrontare sfide sia personali che professionali. Ha attraversato un divorzio e ha perso il sostegno dell’Università di Cambridge a un certo punto. Tuttavia, ha insistito nella sua ricerca e alla fine è tornato.
Oltre al suo lavoro scientifico, Leakey era coinvolto negli affari del Kenya. Durante la ribellione dei Mau Mau, ha svolto un ruolo complesso sostenendo i diritti dei Kikuyu e fungendo anche da portavoce dei coloni. Le sue raccomandazioni per le riforme hanno contribuito al percorso del Kenya verso l’indipendenza.
Leakey fondò diverse organizzazioni di ricerca per approfondire lo studio delle origini umane e dei primati. Tra queste, il Tigoni Primate Research Center e la Leakey Foundation. Nonostante i problemi di salute degli ultimi anni, rimase un rinomato docente nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Louis Leakey morì nel 1972 e la sua eredità fu mantenuta dalla collega e moglie Mary e infine dal loro figlio, anch’egli paleoantropologo, Richard Leakey.
L’immagine in cover è stata modificata, le originali utilizzate si trovano qui: www.thetimes.com
0 comments on “Ricordiamo Louis Leakey l’archeologo e paleoantropologo britannico le cui scoperte fossili nell’Africa orientale resero popolare lo studio dell’evoluzione umana” Add yours →