Lo scorso 16 luglio Neureka ha partecipato al WMF con lo speech dal titolo:
METAFORE VISIVE ALLO SPECCHIO. NEURORICERCHE AL SERVIZIO DI UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE VISIVA MIRATA
Carmen Cini
Data: 16 luglio 2021
Luogo: Sala Content Marketing – Palacongressi di Rimini
Via della Fiera, 23 – 47923 Rimini
Organizzato da Search On Media Group S.r.l.
Info: www.webmarketingfestival.it
Se, come sostiene il linguista americano Geroge Lakoff, “noi pensiamo per immagini”, usare metafore visive, significa rispecchiare il modo in cui viene processato il pensiero. Nel definire una strategia di comunicazione visiva, è importante avvalersi di dati (metafore rappresentative), che provengano da specifiche ricerche sul target. Una metodologia, come, ad esempio, quella della NeuroRicerca, si pone proprio l’obiettivo di “elicitare”, da un campione rappresentativo del target di riferimento, le metafore visive (immagini e racconti), riferite al concetto che vogliamo comunicare. In questo modo, le immagini, siano esse foto o video, rispecchiando il pensiero inconscio del target di riferimento, favoriranno l’adesione e la scelta (inconsapevole) di ciò che vogliamo promuovere. Riprendendo un discorso lasciato in sospeso, durante l’edizione 2019 a proposito di NeuroStoryTelling, in questo speech, si ha l’obiettivo, da un lato, di definire, dal punto di vista linguistico-cognitivo, in che modo il nostro pensiero sia metaforico, mentre, dall’altro, mostrare una rassegna di immagini che esprimano concetti strategici scaturiti da risultati di varie NeuroRicerche.
Neureka ringrazia sentitamente Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti per l’opportunità, la disponibilità e l’organizzazione.
È stato un vero piacere vivere e condividere questa esperienza con tutti i numerosi partecipanti al nostro speech.
0 comments on “Lo scorso 16 luglio Neureka ha partecipato al WMF con lo speech dal titolo: METAFORE VISIVE ALLO SPECCHIO. NEURORICERCHE AL SERVIZIO DI UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE VISIVA MIRATA” Add yours →