Se ipoteticamente vi trovaste ad essere costretti ad affrontare un duro e lungo viaggio inaspettato, in cui è a rischio sicuramente l’incolumità vostra e dei vostri cari!
Quali sarebbero i vostri primi pensieri?
Oggi il mercato è diverso, è cambiato rispetto a qualche anno fa!
Il titolare di azienda deve e ha l’obbligo di condurre la propria nave oltre l’orizzonte e di garantire l’incolumità a se stesso e ai propri dipendenti.
Per fare questo c’è bisogno di differenziarsi dal resto del mercato e dimostrare in continuazione che i nostri prodotti sono i migliori, che la nostra azienda è la migliore, che il nostro personale è il migliore, che noi siamo la migliore scelta che l’acquirente (consumatore) può fare! Raggiunto un obiettivo, subito dopo ce n’è un altro e poi un altro ancora.
Per fare questo bisogna aprire gli occhi, vedere quello che gli altri non vedono!
Bisogna intraprendere nuove strade, cambiamenti, avere il coraggio di osare, di non aver paura del nuovo o di ciò che è sconosciuto alla nostra “mente”.
Le strade vecchie si conoscono fin troppo bene, e forse troppo!
Siamo sempre in preda dei soliti meccanismi, i soliti pensieri, le solite sicurezze, i soliti errori (bias).
Cambiamo rotta!
Conquistiamo assieme nuovi orizzonti, con Neureka possiamo!
Col termine “NeuroComunicazione” ci riferiamo all’utilizzo di tecniche verbali, non verbali e visive che stimolano determinati stati della mente e funzioni del cervello, tali per cui un soggetto possa essere maggiormente influenzabile e persuadibile.
Pertanto, acquisire e saper utilizzare strumenti che favoriscano tale stato del cervello e della mente, significa poter influenzare il pensiero (inconscio cognitivo e emotivo) e orientare l’azione del target di riferimento sia esso individuo o gruppo.
CREATIVITY: graphic design – cartoon – architectural design
DIGITAL: web solutions
PRODUCTION: pubblicità e comunicazione – editoria – prodotti promozionali – music e videomaking
EVENT: eventi – public relations – progettazione
STRATEGY: web marketing – finanziamenti – neuromarketing/marketing/neurocomunicazione
EVOLUTION: formazione residenziale e a distanza – tipologia di formazione – aree tematiche
La NeuroComunicazione viene applicata:
- sullo stile narrativo (grafica, girato, etc.),
- sui testi e sulle singole parole che caratterizzeranno i testi stessi
- sulle immagini (fotografiche e non) dal punto di vista del taglio, dello stile, dei colori, etc.
- sull’aspetto sonoro (musica e parlato, anche sul profilo sociolinguistico) qualora previsto
- sull’aspetto visivo dinamico qualora previste realizzazioni di spot pubblicitari, filmati esplicativi, video virali, etc.
- sulle tipologie di argomentazioni da usare sia nella strategia di comunicazione sia nella attività sul campo (vendita, etc.)
- sulla formazione interna (dal livello manageriale a quello della rete commerciale)
- progettazione o ricalibrazione di parte o dell’intera strategia di comunicazione
Il principio fondamentale che consente di parlare di NeuroComunicazione è basato su un modello della mente di tipo neurobiologico-relazionale per cui il nostro modo di percepire e comunicare – quindi anche il nostro cervello – si modificano attraverso le relazioni che viviamo nel corso della nostra esistenza.
L’approccio Neureka attinge a piene mani alle teorie di grandi scienziati ed eminenti studiosi come ad esempio Lakoff, Zaltman, Westen, Libet, Searle, Gazzaniga, Ramachandran, Kosslyn, Damasio, Cialdini, Goleman, Le Doux, Rizzolatti, Pinker, Zeki, Erickson, Watzlawick, Nardone, Ekman, Gottman, Kahneman, Gigerenzer, Taleb, etc.